venerdì 10 aprile 2015

STORIA DELLA MODA : ELIO FIORUCCI




Elio Fiorucci nasce a Milano il 10 giugno del 1935 e comincia a lavorare presso il negozio di famiglia specializzato nella vendita di pantofole. 
Il 1967 è l'anno della grande svolta non solo per lui, ma per la moda intera. Si butta a capofitto nell'opera dell'apertura del negozio che diventerà più che famoso in tutto il mondo sito in Galleria Passerella, su progetto di Amalia Dal Ponte ed è inaugurato da Adriano Celentano. Tre anni dopo, Italo Lupi disegna il celebre logo con gli angioletti vittoriani, oggi oggetto di numerosissime riproduzioni, segnando il successo di un logo che diventa opera d'arte esso stesso. 
La carriera di Elio Fiorucci parte da una professionalità da subito completa e poliedrica: è stilista, talentscout, imprenditore e comunicatore. Fiorucci è più di uno stilista, più di un artista, è un filosofo in continua ricerca che si aggira nel mondo della produzione e dell'offerta di "cose" da acquistare con il talento del cercatore d'oro: studia, cerca, setaccia, incamera, eviscera nuove idee e giunge al successo. E' un habitué delle mostre d'arte in quanto sono luoghi dove avverte una certa creatività, una vita, una volontà di comunicare che ne ispira l'estro geniale che riversa nella produzione dei suoi capi. Ogni volta è un vero e proprio trionfo: dall'arredo anticonformista alle lampade al quarzo iodio, dalle lacche bianche alle scale dipinte di celeste, sono tutte caratteristiche che fanno emergere l'estro creativo ed artistico dell'inventore-talentscout nato per far rivoluzionare ogni canone della moda. Elio Fiorucci è l'uomo che in questi anni ha il coraggio di osare, irrompendo nelle abitudini tradizionali di abbigliamento, proponendo stravaganti pantaloni leopardati, impermeabili trasparenti e tantissimo colore. Ecco che tutti i giovani, di qualsiasi estrazione politica, di qualsiasi paese del mondo, fanno proprio lo stile Fiorucci, segnando così una svolta nella storia della moda.
Si dedica con particolare attenzione all'abbigliamento giovanile poiché riesce a cogliere in anticipo in modo avanguardistico il tempo delle contestazioni: Fiorucci ricopre il ruolo genitoriale come punto di riferimento dell'abbigliamento dei giovani che fanno razzia nei punti vendita perché si sentono compresi, rispondono con grande positività al look trasgressivo del marchio Fiorucci, il cui messaggio si estende in tutto il mondo. E questo mondo Elio Fiorucci lo conosce molto bene, da sempre. Più che il suo grande talento lo rinforza la sua innata curiosità e voglia di confrontarsi con mondi diversi ed è per questo motivo che la sua moda è sempre in continua trasformazione. Notevole è la sua perspicacia, sempre alla ricerca di nuove materie prime da utilizzare per confezionare un vestito. L'utilizzo di tessuti plastificati e colorazioni particolari, fluorescenti e iridescenti, trova il perfetto connubio con i metalli poveri che per contrasto hanno un risalto senza pari. Il mondo visionario di Fiorucci ruota attorno ad un'innovazione stilistica senza pari dove tutto ciò che è fantasia può diventare la realtà con cui rivestire se stessi, al fine di cogliere quell'attimo di vitalità sintomatico che fa sentire a posto i clienti con il proprio animo.
E' inevitabile quindi il salto dalla dimensione del negozio a quella industriale: negli anni '70 le proporzioni della Fiorucci toccano livelli internazionali a cui da' una grande spinta l'apertura del negozio di New York: una vetrina sul mondo. Non può certo andare diversamente dato che lo stesso Fiorucci afferma che la sua immagine è autonoma e rifiuta ogni confine territoriale ed ogni "paletto" che ne vincoli l'ampliamento. Il Brand Fiorucci è un purosangue che per vivere non deve e non può avere recinti. Dal jeans alla maglietta di cotone, dalla borsa al bracciale, dagli occhiali agli abiti, tutte le referenze dell'universo dell'abbigliamento sono raggiunte e coperte. Fiorucci segna il consolidamento di un look che continua a fare storia ed a stupire nella sua ricchezza ideativa.
Dell'eclettico stilista e designer milanese, che ha rivoluzionato il modo di vestire e di arredare, portando in Italia e rielaborando gli stili emergenti della Swinging London e della New York di Keith Haring e Jean-Michel Basquiat, i musei di Arte contemporanea americani ed inglesi collezionano e raccolgono "pezzi" firmati Fiorucci (il prototipo della shopping-bag utilizzata per la vendita al pubblico è esposto presso l'Albert and Victoria Museum di Londra).










martedì 7 aprile 2015

FASHION TREND: SANDALS + SOCKS


Salve fashionisti ! 
La primavera è arrivata nonostante il clima sembra non essere proprio a favore di coloro che speravano di poter scoprire quanto prima le gambe mettendo finalmente da parte i fastidiosi collant e le calzature prettamente invernali, però, a tutto c'è rimedio perciò non disperate, aprite la mente e provate a prendere in considerazioni soluzioni alternative come questa: " i sandali con i calzini!" 

Ad alcuni potrà sembrare un reato contro natura ma si sa che la moda una ne pensa e 100 ne fa e già da alcune stagioni  la soluzione al problema collant sia in inverno che in estate sono gambaletti e calzini corti, ovviamente non è un trend alla portata di tutti in quanto è poco indicato per coloro che non sono molto alte e sono rotondette perchè di sicuro non slancia la gamba, anzi, crea otticamente un  taglio lungo la silhouette che la schiaccia e inevitabilmente attozisce un pò. 
Per coloro che voglioo sperimentare il consiglio è di scegliere le calze a contrasto con le calzature, magari abbinate a sandali semplici tinta unita dei calzini fantasia a coste, in pizzo o a nido d'ape o che abbiano dei dettagli come punta e tallone di un colore differente rispetto al resto, si ovviamente a merletti e nastrini o a dettagli preziosi come pietre, applicazioni metalliche o fili in lurex e glitterati. Provate a lasciar libera di sperimentare la vostra fantasia e provate a vedere cosa ne esce fuori, magari rimarrete stupiti del risultato ;)

Vi lascio ad una gallery così potrete farvi un'idea in merito! 
Un bacio e al prossimo post <3













venerdì 3 aprile 2015

COLOURS TREND SPRING/SUMMER 2015

 Buongiorno fashionisti! Quest'oggi parliamo di tendenze colore e chi può illuminarci in merito alla questione se non la famigerata azienda PANTONE ?! Anche questa primavera Pantone ha infatti designato quelli che saranno i 10 colori must have di stagione puntando su tonalità calde, delicate e ricche di charme e colori freschi, morbidi ed eleganti che si rifanno alla natura, perciò nell'attesa di poterli sfoggiare non ci resta che scoprirli :)


MarsalaE' la tonalità sofisticata tra quelle scelte da Pantone per la primavera/estate 2015: ispirato al calore del vino liquoroso da cui prende il nome, questo colore porta moltissime sfumature che vanno dal bordeaux al marrone con riflessi rossi o aranciati. Sensuale e particolarmente elegante è adatto sia per la sera che per il giorno, a lavoro o nel tempo libero. Se volete maggiori info su questo colore e su come abbinarlo date un'occhiata QUI.

Scuba Blue
Questo colore trae ispirazione dalle acque tropicali e cristalline che richiamano alla mente momenti spensierati e vacanzieri, un turchese intenso in grado di trasmettere energia.Ideale per look mattutini ed estivi.

Lucite Green
Una tonalità di verde shabby chic, tenue e romantica ideale per la primavera. Questo verde salvia farà risaltare gli incarnati più delicati e soprattutto coloro che hanno meravigliosi capelli rossi e occhi verdi.

Classic Blue Un intramontabile e raffinato blu cobalto adatto a qualunque outfit ma bellissimo anche se declinato su accessori come scarpe e borsa, elegante e senza tempo.

Toasted Almond
Una tanalità che va dal rosa, al carne al marroncino mandorla. Delicato,  romantico e chic è perfetto per le giornate primaverili e tiepide e adorabile se abbinato al lucite green per un effetto bon ton.


 Strawberry Ice
Il rosa è uno dei colori ever green della bella stagione e quet'anno ci viene proposto in questa dolcissima tonalità fragola che si sposa benissimo con l'energia dell'estate. Carico, vivace, giovanile e adattissimo anche per capi mare non dovrà assolutamente mancare nel vostro guardaroba!

 Tangerine
Lo abbiamo già incontrato diverse volte nelle stagioni precedenti ma questo energico arancio è davvero rappresentativo dell'estate e quest'anno ci viene riproposto ma in un nuance pastello più delicata e meno sensuale ma sempre molto elegante.

Custard
Questo giallino che oscila tra il senape e il crema di certo non potrà donare a tutte perciò consiglio a chi, come me, ha una carnagione piuttosto pallida e difficilmente prende colore nonostate i caldi raggi del sole di evitarlo come la peste perchè rischiereste di apparire poco in salute, sarà invece perfetto per coloro che hanno quella bellissima carnagione ambrata o che comunque in estate riescono ad ottenere un'abbronzatura impeccabile.

Acquamarine
E' di sicuro una delle tonalità che preferisco in assoluto per l'estate, dall'aria fresca e rilassata mi ricorda il mare e le vacanze e lo trovo bellissimo abbianato ad accessori dai colori più strong per la sera o pastello per la mattina.

Glacier Gray
Questo è stato senza ombra di dubbio l'anno delle "50 sfumature di grigio" perciò perchè farci mancare la 51esima??!! Questo Glacier Grey si presenta come un colore neutro che vira verso l'argento e che a mio avviso ben si presta ad essere abbinato al bianco e al nero, per coloro che anche in estate proprio non riescono a rinunciare al total black.






Ora non vi resta che farmi sapere quale sarà il colore della vostra estate! Vi auguro una buona giornata e anche se in anticipo . . . BUONA PASQUA !!!!! <3