martedì 6 dicembre 2011

Lo stilista di oggi è . . ." Gianfranco Ferrè " !


Gianfranco Ferré (Legnano ,15 Agosto 1944 – Milano, 17 Giugno 2007) stilista italiano, esponente tra i più conosciuti del made in italy.

Dopo una laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1969, Ferré aveva fatto il suo ingresso nel settore della moda negli anni'70, ottenendo un primo successo, in circostanze abbastanza casuali, come creatore di bijoux e accessori. Iniziò da allora a collaborare con nomi già affermati come Walter Albini e Christane Baily.
Seguono presto la lezione fondamentale dell'India dove vive e lavora per diversi anni, con ricerche, ideazione e produzione della collezione "Ketch", la nascita del suo prèt-a-porter femminile e la fondazione della società che porta il suo nome, il lancio dell'abbigliamento maschile e la creazione di una gamma articolata di accessori e prodotti realizzati su licenza, l'esperienza dell'Alta Moda Ferré e la straordinaria avventura nel nome di Christian Dior, avvenuta nel 1989 per la linea femminile di Haute Couturepret à porter e Fourrure e la creazione della linea di conformato femminile "FORMA O BY GFF".
Nel 11978 fonda la sua maison, la Gianfranco Ferré Spa e nel 1989 assume la direzione artistica della celebre maison francese Christian Dior. Nel 1982 crea la linea di abbigliamento e accessori uomo "Gianfranco Ferrè". Nel 1984 crea il primo profumo femminile. Nel 1986 la prima fragranza maschile e la prima collezione "Gianfranco Ferrè Couture". In questi anni viene creata la linea "Gianfranco Ferrè Jeans" .
Nel 1991 esce sul mercato il profumo "Ferrè by Ferrè". Nel 1998 c'è l'inaugurazione della nuova sede nell'ex palazzo Gondrand di Via Pontaccio 21, a Milano. 
Nel 2000 esce la linea per bambini .
Il 115 giugno 2007, in seguito ad un'emorragia celebrale, della quale viene data notizia solo il giorno successivo, viene ricoverato nel reparto di terapia intensiva dove muore il 17 giungno alle 21. In occasione dei funerali cantò il coro jubilate, i cui abiti erano di tale stilista. La salma venne tumulata nella tomba di famiglia nel cimitero monumentale di Legnano.

Oggi il nome di Gianfranco Ferré è riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori esempi di case di moda che uniscono qualità e stile. L'azienda Ferrè è in costante crescita: decine di collezioni presentate ogni anno.

LO STILE : Caratterizzato da un'identità forte e trasversale. Culture ed esperienze differenti che si confrontano e si incontrano annullando distanze e proiettando un'immagine sempre rivolta al futuro. Una sintesi di suggestioni ed emozioni in un linguaggio di segni e forme, di colori e materiali. Costante è la ricerca di un equilibrio che trae dalla ricchezza della tradizione gli stimoli per inventare, innovare, sperimentare.Tutto rimanda a culture ed esperienze differenti, che paiono ridurre le distanze ed annullare i confini. L'equilibrio è sempre stato per Ferrè anche uno stile di vita: la nota mondanità che circonda il mondo della moda non è mai stata tra gli aspetti più amati e l'atteggiamento di personaggio pubblico è sempre apparso riservato. Sempre legato al mondo dei giovani universitari, già avvezzo a tenere lezioni su moda e design nelle principali università del mondo (Tokyo e New York, solo per citarne alcune), nel mese di marzo del 2007 viene nominato Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).Era soprannominato l'Architetto, per via della sua laurea, ma soprattutto - e ci teneva ad essere così considerato - per lui ogni abito non era solamente una creazione artistica, ma un vero e proprio progetto.

5 commenti:

  1. Oh mio Dio!! Ero convinta che Ferrè fosse ancora vivo O_O Cmq al di là di questo..complimenti per il blog ^_^ ti piacerebbe se ci seguissimo a vicenda? :)
    Questo è il mio blog in cui parlo di moda ma non solo..;)
    http://lapintablog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. bè lo scopo di questi post sulla storia della moda è proprio quello ti toglierci false convizioni e fare maggior chiarezza!certo che mi piacerebbe !

    RispondiElimina
  3. Quando ho conosciuto GIANFRANCO era il 1973/74 a Corbetta nella allora ditta MILCOR. alta moda, un pert classico ma di grande tradizione.
    Io ero un giovane Modellista, come si diceva allora, un mod di grande talento ma di scarsa esperienza, lui un giovane architetto che si divertiva a disegnare accessori.
    Sia io che Gianfranco avevamo grande entusiasmo ma poca competenza per l'abbigliamento....ma si sa la nostra esperienza spesso viene pagata da altri....e cosi fù....la ditta collasso, sia per i miei errori di gioventù ma sopratutto perchè allora Ferrè era rivoluzionario e pertanto fuori dal mercato, troppo anticiaptore di tendenze ma sopraatutto di quel concetto di liberazione della donna che era insito nello stile Ferrè...be il rapporto fù quasi intimo ma visto da oggi, di grande fascino....il mio rapporto con Ferrè continuerà con sempre meno difficoltà....Oggi ritengo di essere l'unico ingrado di disegnare una collezione Ferrè senza copiare niente dal passato, proprio perche ho avuto il privilegio di respirare l'anima di Gianfanco
    Sono certo che il passaggio nell'altra dimensione abbia portato una ventata di Fashion anche tra gli Angeli....graze Gianfranco
    Il tuo Amico
    Luciano Di Nardo
    dinardo@lucianodinardo.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per essere passato di qui e aver lasciato un contributo,del resto molto apprezzato,sul mio blog.Non posso far altro ,se me lo concede,se non invidiarla per la sua esperienza e la meravigliosa opportunità di lavorare con un grandissimo personaggio che ha simboleggiato la moda italiana nel mondo.Passi a trovarmi quando vuole,le testimonianze di qualcuno che" ha fatto la moda "sono sempre le ben venute,inoltre non posso fare altro che complimentarmi con lei,dato che conosco i numerosi riconoscimenti conferitigli per il suo lavoro.
      A presto e grazie ancora!

      Elimina