lunedì 19 gennaio 2015

Lo stilista di oggi è . . . " STELLA JEAN" !






Giovane stilista di origini italo-haitiane, è nata e lavora a Roma, dove vive con i suoi due figli. 
La madre haitiana, donna  elegante e appassionata di moda, è da sempre la fonte principale d’ispirazione, il padre torinese invece è a sua volta artista, disegna e crea gioielli di alta oreficeria. 
Terminati gli studi al Liceo classico, STELLA JEAN inizia a lavorare sfilando come modella per Egon Von Furstenberg, scoprendo però ben presto la sua vera vocazione creativa. Nel luglio 2011 si è distinta a Roma tra i vincitori del prestigioso concorso “Who’s On Next?”, e da allora le sue collezioni continuano a ricevere l’apprezzamento di stampa e buyer internazionali. 
Nel settembre 2012 ha debuttato a Milano durante la Fashion Week, con una sfilata audace, sofisticata e carica di emozioni organizzata nella suggestiva location della Rotonda della Besana. 
Nel giugno 2013 presenta a Firenze durante Pitti Uomo, nell’ambito del progetto “Pitti Italics”, la sua prima collezione uomo. 
Lo stile di Stella Jean  riflette ed evoca la sua storia personale, il mood raffinato e prezioso delle sue collezioni trae continua ispirazione dalle suggestioni delle sue radici, che si traducono nella “Wax & Stripes Philosophy”. La sua cifra stilistica non è solo l’unione tra wax, bon-ton anni ’50, tessuti della camiceria maschile ed un’impeccabile fattura europea: lo sguardo della designer è infatti sempre rivolto al futuro e alle possibili combinazioni storico culturali, come è stato testimoniato dalla collezione F/W 2013 14 (presentata a Milano durante l’ultima edizione della Milano Fashion Week), che prende ispirazione da un viaggio attraverso i continenti (Europa, Asia, Africa, Americhe) per una creatività trasversale e all’avanguardia che non ponga limiti agli abbinamenti culturali, sociali e tessili. 
I suoi capi sono una personalissima interpretazione di stile senza tempo. La ricerca e la salvaguardia delle proprie origini si riflettono nel progetto ITCEthical Fashion Initiative”, la stilista collabora infatti con l’International Trade Center, agenzia dell’ONU e dell’OMC: la “Ethical Fashion Initiative” vuole favorire la realizzazione di prodotti artigianali di lusso, creati attraverso un processo che sia eticamente sostenibile al 100%, mediante il coinvolgimento diretto delle comunità svantaggiate in Africa. Questo programma di ITC genera lavoro creando infrastrutture locali in luoghi dove l’industria può sviluppare e creare prodotti artigianali di lusso. L’idea che sostiene tutta l’iniziativa è di creare un business fiorente e in grado di generare profitti, che sappia però includere equamente tutti all’interno della fashion chain, promuovendo uno sviluppo economico sostenibile.






1 commento:

  1. Ciao Ilenia!!
    E' sempre un piacere passare dal tuo blog! :)
    Adoro Stella Jean e mi piacciono tantissimi i capi che crea!! Fa una scelta accurata delle stoffe da fare invidia a tutti.
    A presto!! ^^
    xoxo

    Giulia

    RispondiElimina